Via Autonomia Siciliana, 44, Palermo

Trattamenti: Endodonzia

L'Endodonzia è la scienza medica, nell’ambito dell'Odontoiatria, che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i...

Endodonzia

Endodonzia

Che cos'è l'Endodonzia: pulpite, granuloma dentale e l’ascesso.
E' la branca dell'odontoiatria che si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero della camera pulpare e dei canali radicolari che contengono la polpa dentaria (nervo). Mediante la terapia endodontica, la camera pulpare ed i canali radicolari vengono svuotati, sagomati, detersi, disinfettati ed infine otturati.
E' una terapia necessaria in presenza di una pulpite acuta, del granuloma, dell'ascesso o quando il dente per motivi protesici deve essere rimpicciolito a tal punto compromettere la vitalità del tessuto pulpare.

. La pulpite è una patologia infiammatoria acuta del tessuto pulpare e si manifesta con dolore molto intenso, spontaneo al caldo e al freddo e irradiato verso la tempia o l'orecchio.

. Il granuloma dentale è una patologia infiammatoria cronica, del tessuto paradontale che circonda l'apice della radice, sostenuta da batteri presenti nel canale radicolare, è asintomatica e rivelata da un esame radiologico.

. L'ascesso dentale è una patologia infiammatoria acuta, del tessuto paradontale che circonda la radice, sostenuta da batteri presenti nel canale radicolare e si manifesta con dolore localizzato spontaneo e alla masticazione, non è sensibile al freddo, ma al caldo e si può accompagnare a gonfiore.

Le terapie endodontiche: devitalizzazione, terapia e ritrattamento canalare.

Le terapie endodontiche nello Studio Simion vengono eseguite con l'ausilio di stereomicroscopio ottico che consente ingrandimenti fino a 20x al fine di ottenere la massima precisione sia nella detersione che nell'otturazione finale del canale radicolare.
Le terapie endodontiche si distinguono in:

. Devitalizzazione se eseguita su dente vitale
. Terapia canalare se eseguita su dente non vitale
. Ritrattamento canalare se eseguita su dente già devitalizzato

I denti di regola possono avere un solo canale, due canali come il primo premolare superiore, tre o più canali come i molari.
A questa regola anatomica esistono numerose eccezioni ad esempio denti anteriori con due canali e molari con un solo grande canale.

Richiedi un appuntamento

Tutti i membri del personale del nostro studio odontoiatrico a Palermo sono professionisti abilitati. Il nostro staff è composto da dentisti, chirurghi e personale di assistenza qualificati.

"Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello!"
Proverbio africano