Via Autonomia Siciliana, 44, Palermo

Trattamenti: Igiene orale

Con questa definizione si comprendono tutte quelle manovre praticate dal professionista (medico dentista, odontoiatra, igienista dentale) al fine di...

Igiene orale

Igiene orale

Per igiene orale si intende l'insieme di manovre di pulizia dei denti che vengono praticate per eliminare la placca batterica ed il tartaro, che si accumulano giorno per giorno.
Esistono due tipi di Igiene Orale: quella domiciliare, effettuata quotidianamente dal paziente, e quella professionale, eseguita periodicamente dall'Igienista dentale.
Lo scopo principale dell'odontoiatria è prevenire e curare le malattie del cavo orale.
Il primo passo in questa direzione è una corretta igiene orale quotidiana e un regolare e periodico controllo dello stato dei denti e delle gengive, associato a una seduta di igiene orale professionale più approfondita.

Gli strumenti per una corretta Igiene Orale domiciliare sono:

. Lo spazzolino da denti
. Il filo interdentale
. Superfloss
. Gli scovolini

Lo spazzolino da denti deve essere di setole medie sintetiche e di piccole dimensioni; la scelta degli strumenti per l'Igiene Orale domiciliare è adattata alle esigenze di ogni singolo paziente.

Gli strumenti per una corretta Igiene Orale professionale  sono:

. Strumenti a ultrasuoni
. Curettes per la pulizia sottogengivale
. Spazzolini o gommini per lucidare con paste per la profilassi
. Filo interdentale
. Polvere di glicina
. Polvere di bicarbonato

Una volta raggiunto lo stato di salute, il paziente viene sottoposto ad una rivalutazione da parte dello specialista in Parodontologia in modo da programmare eventuali interventi chirurgici, oppure si attua un programma di mantenimento individuale che mira a prevenire il ripresentarsi della patologia.
I richiami periodici vengono cadenzati ogni tre mesi nei pazienti affetti da parodontiti, e ogni sei mesi nei pazienti non parodontopatici.

Non esistono foto di repertorio

Richiedi un appuntamento

Tutti i membri del personale del nostro studio odontoiatrico a Palermo sono professionisti abilitati. Il nostro staff è composto da dentisti, chirurghi e personale di assistenza qualificati.

"Non sapremo mai quanto bene puo fare un semplice sorriso."
Madre Teresa di Calcutta