Via Giuseppe Alessi 44, Palermo

Articolo Blog

I nemici della bocca

I nemici della bocca
5 giu, 2021
2332
Curiosità

I principali nemici dei nostri denti sono: i batteri seguiti dai traumi.
Se non facciamo una buona igiene dopo 4 ore da un pasto gia un miliardo di batteri sara sui nostri denti e continuera ad aumentare, riproducendosi, trovando alimento nei residui di cibo rimasti in bocca.
Dall''accumulo di batteri si forma la placca che è possibile rimuovere a domicilio con una buona igiene orale.
Questa placca poi in parte si calcifica trasformandosi in tartaro.
La placca si può riconoscere come una pellicola trasparente o biancastra che si deposita sulla superficie dei denti.
Può essere facilmente riconoscibile con delle pastiglie o dei liquidi rivelatori di placca.
Il loro utilizzo aiuta enormemente a rimuovere del tutto la placca perché risulta ben visibile. I batteri che compongono la placca elaborano gli zuccheri presenti nel cibo, trasformandoli in acidi e tossine che portano lesioni serie ai denti e alle gengive. La placca si forma comunque dopo poche ore dalla pulizia dei denti, anche senza l'assunzione di cibi e bevande. I pasti aumentano ed accelerano questo processo.
La placca batterica, particolarmente in soggetti predisposti, provoca carie a carico dei denti e parodontite (piorrea) a carico dei tessuti molli ad esso sottostanti.
I minerali presenti nella saliva reagiscono con la placca aggregandosi dove non si arriva con spazzolino e filo. Si forma cosi il tartaro un composto duro che si può togliere solo con l'intervento dell'igienista. Il tartaro poi con il suo cemento diventa un ostacolo meccanico alla rimozione della placca che continua cosi a ploriferare.
Il residuo metabolico dei batteri sono acidi e tossine che attaccano denti e gengiva provocando carie e parodontite
Così comincia la degenerazione della nostra dentatura.
E' evidente quanto sia importante la prevenzione: fondamentale è pulire i nostri denti almeno 2 volte al giorno, l''uso del filo interdentale e dello scovolino e la pulizia della lingua.
Se per i danni dovuti a batteri, tartaro, carie e gengiviti siamo non direttamente responsabili , per il trauma meccanico siamo invece responsabili direttamente.
I denti sono sollecitati meccanicamente dalla masticazione , che è simile nella sua meccanica ad un ingranaggio e quindi si logorano con l'uso. Durante la masticazione i denti si sfiorano tra loro quando si frappone il bolo alimentare. Solo prima di deglutire si toccano leggermente.
Con la deglutizione portiamo la lingua verso il palato ed i denti a contatto e questa operazione avviene centinaia di volte al giorno. La lingua, durante la deglutizione , in alcune persone viene portata in avanti con il seguente sfioramento dei denti inferiori. Questa deglutizione "atipica o infantile" dovrebbe essere scoperta nei primi anni di vita e corretta con esercizi suggeriti da una logopedista o con un apparecchio ortodontico, in modo da eliminare subito le cause, cura molto piu semplice a farsi che non eliminare gli effetti.
Abitudini Viziate Sono frequenti e spesso non ci accorgiamo di avere.
Esempi sono mordersi le unghie, mordicchiare le penne. Altre cattive abitudini sono poi "professionali" l'elettricista che strappa la guaina dei fili elettrici con gli incisivi o con gli stessi la sarta che taglia il filo. L'unica funzione dei denti è quella di masticare, gli altri viziati usi possono essere compiuti con le mani. Malocclusione Masticazione e deglutizione non possono essere evitate nella nostra vita. Possiamo pero correggere le malocclusion , le abitudini viziate e le parafuzioni nell'occlusione. La correzione delle mal occlusioni puo essere corretta dal dentista, previo l'uso di strumenti adeguati e di simulatori, limando o alzando piccole aree dei denti. Se però queste correzioni dovessero sacrificare troppo tessuto sano si deve procedere allo spostamento dei denti con apparecchi ortodontici non visibili (invisalign ad esempio). In alcuni casi si deve ricorrere ad un intervento chirurgico.
Abbiamo dedicato un articolo al mal di testa causato dai denti: ecco i consigli e i rimedi alla malocclusione dentale. Bruxismo e Serramento Il serramento o digrignamento ( bruxismo) essendo movimenti in genere involontarisono spesso causarti dallo stress psicologico. Queste parafunzioni devono essere controllate prima di provocare danni permanenti ai denti. Un aiuto a diminuire i danni alla dentatura puo essere l'uso del bite, particolarmente in quelle situazioni che favoriscono le parafunzioni: nel sonno, quando si pratica sport o in altri momenti stresssanti come nella guida.
Questi bite impediscono il contatto fra i denti delle due arcate, riducono quindi l'usura, ma devono essere fatti su misura e con una battuta perfetta. Incidenti Traumatici Rottura e perdita traumatica di un dente puo avvenire in diversi modi(caduta, incidenti stradali, sportivi ecc) In questi casi bisognera cercare di raccogliere il frammento di dente o il dente stesso intero espulso, conservarlo nel latte o in una soluzione fisiologica e correre dal dentista. Spesso si riesce ad incollare il frammento sotto o/e reimpiantare il dente espulso con un risultato estetico perfetto.Importante e la tempestivita dell'intervento, che tanto più rapida è maggiori saranno le probabilita del suo recupero.

Studio odontoiatrico Avola Via Autonomia Siciliana, , 44, 90100 Palermo (PA) Tel +39 091 625 90 13

Richiedi un appuntamento

Tutti i membri del personale del nostro studio odontoiatrico a Palermo sono professionisti abilitati. Il nostro staff è composto da dentisti, chirurghi e personale di assistenza qualificati.

"Quel che il sole è per i fiori, i sorrisi sono per l’umanità."
Joseph Addison