Via Giuseppe Alessi, 44, 90100 Palermo PA

Articolo Blog

Lo sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale
31 dicembre, 2021
4798
Curiosità

 

L’alterazione del colore dei denti è un aspetto che pregiudica significativamente il sorriso. Le alterazioni del colore dentale spesso sono causate dal consumo di tabacco o dalla presenza di alcuni cibi o bevande nella dieta, quali: the, caffè, vino rosso, coca cola, ecc… . Si consiglia eliminare o diminuire queste sostanze per diminuire il rischio di recidiva.

Oggigiorno lo sbancamento può essere effettuato in due modalità differenti, che talvolta possono essere associate: 

  • Sbiancamento dentale “in studio”: Viene applicato nei denti da sbiancare un agente sbiancante ad alta concentrazione (normalmente perossido di idrogeno al 30, 35 o 38%) durante circa 15 minuti per due o tre volte. In colorazioni particolarmente sfavorevoli, si possono effettuare più di una sessione clinica;
  • Sbiancamento dentale “a casa”: vengono prese delle impronta per poter fabbricare delle mascherine specifiche che permettono l’applicazione dell’agente sbiancante a bassa concentrazione (normalmente perossido di carbamide dal 10 al 22%). Al paziente, una volta istruito, vengono consegnate le mascherine e le siringhe contenenti il gel sbiancante.

Gli agenti chimici rimuovono i pigmenti organici dei denti mediante ossidazione. Questo trattamento non presenta particolari controindicazioni od effetti nocivi, uno dei problemi più frequenti è il temporaneo (1-2 giorni) aumento di sensibilità dentaria.





Share



Richiedi un appuntamento

Tutti i membri del personale del nostro studio odontoiatrico a Palermo sono professionisti abilitati. Il nostro staff è composto da dentisti, chirurghi e personale di assistenza qualificati.

"Mi dissero che per farla innamorare dovevo farla ridere. Ma ogni volta che ride, mi innamoro io."
Tommaso Ferraris

Lo studio dentistico Dott.ri Avola, specializzato in parodontologia a Palermo, è presente su gengive.org