Via Giuseppe Alessi 44, Palermo

Blog

Un luogo di incontro e discussione dove si argomentano tutte le novità, curiosità ed articoli sull'odontoiatria.

Sigillature dentali
22 feb, 2022
3305
Curiosità

SIGILLATURA DENTALE La sigillatura dei denti è una metodica di prevenzione della carie conosciuta e¬†applicata in tutto il mondo ormai da molti decenni. Consiste nella chiusura dei solchi normalmente presenti sulla superficie dei denti attraverso l'uso di materiali a base resinosa o di cementi vetroionomerici. È considerata una procedura clinica semplice, sicura ed efficace ed è quindi fortemente raccomandata dalle più recenti Linee Guida del Ministero della Salute. I dati ministeriali confermano, infatti, che l'effetto preventivo di tale pratica per i primi molari permanenti è dell'87,1% valutata a tre anni dalla sua applicazione, del 76.3% a quattro anni e del 65.0% a nove anni.

Intarsi e Corone dentali
11 feb, 2022
4697
Curiosità

Quando un dente presenta una lesione molto estesa (per esempio: carie dentale è troppo profonda, a seguito di un trauma importante o in seguito ad una devitalizzazione) quando la parte di dente sano non può essere curata con una semplice otturazione in composito si realizzano gli intarsi. L’intarsio non è creato direttamente in bocca dal dentista come l’otturazione in composito, ma viene creata in modo indiretto dal dentista stesso mediante la nuova tecnologia CAD-CAM (presente nel nostro studio), o da un odontotecnico in laboratorio.

Implantologia a carico immediato
6 feb, 2022
7322
Curiosità

L‘implantologia a carico immediato è una tecnica moderna che attraverso una pianificazione computer guidata (o tradizionale) consente di mettere i denti fissi lo stesso giorno (o dopo 24-48 ore) in cui si inseriscono gli impianti.¬†

Impianti dentali: tutto ciò che bisogna sapere
7 gen, 2022
5306
Curiosità

L’impianto dentale consente la sostituzione, di uno o più elementi dentari persi, con delle “radici artificiali” in titanio che, mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione, permette l’applicazione di una protesi fissa

Le faccette dentali
31 dic, 2021
3509
Curiosità

Le faccette dentali sono uno dei principali trattamenti che si possono eseguire per migliorare l’estetica del sorriso. IN COSA CONSISTONO? Le faccette sono dei sottilissimi gusci di porcellana che vengono applicati nella superficie esterna dei denti anteriori. Le faccette hanno la caratteristica di essere molto sottili (a partire da 0,3 millimetri di spessore) per questo motivo rappresentano un trattamento molto poco invasivo, in alcuni casi addirittura i propri denti non vengono nemmeno toccati.

LO SBIANCAMENTO DENTALE
31 dic, 2021
3333
Curiosità

L’alterazione del colore dei denti è un aspetto che pregiudica significativamente il sorriso. Le alterazioni del colore dentale spesso sono causate dal consumo di tabacco o dalla presenza di alcuni cibi o bevande nella dieta, quali: the, caffè, vino rosso, coca cola, ecc…

Cos'è la PARODONTITE?
10 dic, 2021
1953
Curiosità

Le gengive affette da paradentite si presentano spesso gonfie, rosse ed edematose. Una volta eliminato tutto il tartaro, principale responsabile dell'infiammazione, le gengive si riadageranno sull'osso sottostante e riprenderanno il loro colorito normale e sano.

Gengivite: Scopri i Rimedi Naturali per Gengive Infiammate
3 lug, 2021
12550
Curiosità

Gengiviti, parodontiti e carie sono disturbi molto frequenti per le donne in gravidanza, che oltre a dare fastidio alla madre, sono legate a un maggior rischio di parto pretermine, basso peso alla nascita e trasmissione dei batteri della carie al bambino. Per questo il ministero della Salute ha pubblicato delle Raccomandazioni per la promozione della salute orale in gravidanza, rivolte a medici ed operatori sanitari (Ansa 23/02/15)

I nemici della bocca
5 giu, 2021
1484
Curiosità

I principali nemici dei nostri denti sono: i batteri seguiti dai traumi. Se non facciamo una buona igiene dopo 4 ore da un pasto già un miliardo di batteri sarà sui nostri denti e continuerà ad aumentare, riproducendosi, trovando alimento nei residui di cibo rimasti in bocca.

Fattori di crescita autologhi nell'ambito odontoiatrico
10 mar, 2021
1748
Curiosità

I fattori di crescita stimolano invece una più rapida ripresa e formazione di tessuti profondi (osso e ligamenti parodontontali. Non vi sono rischi di infezione essendo il materiale usato sangue autologo del paziente stesso.




Richiedi un appuntamento

Tutti i membri del personale del nostro studio odontoiatrico a Palermo sono professionisti abilitati. Il nostro staff è composto da dentisti, chirurghi e personale di assistenza qualificati.

"Quel che il sole è per i fiori, i sorrisi sono per l’umanità."
Joseph Addison