Via Giuseppe Alessi 44, Palermo

Blog

Un luogo di incontro e discussione dove si argomentano tutte le novità, curiosità ed articoli sull'odontoiatria.

Tutto sui denti del giudizio
30 mar, 2022
3831
Salute e benessere

Gli ultimi denti dell’arcata inferiore e superiore sono chiamati denti del giudizio, terzi molari oppure ottavi perché sono l’ottavo dente di ogni emiarcata. Erompono in tarda età, tra i 18 ed i 30 anni, per questo vengono detti denti del giudizio.

BRUXISMO
17 feb, 2022
3535
Salute e benessere

Il termine bruxismo indica una serie di attività involontarie, a carico dei muscoli masticatori, che si possono manifestare con: Digrignamento dei denti Serramento dentale Contatto dentale Serramento mandibolare

La CBCT (tac) in odontoiatria
9 feb, 2022
3598
Salute e benessere

La TAC denti o dell’arcata dentaria viene eseguita soprattutto per valutare la posizione dei denti del giudizio (ottavi) prima della loro estrazione, lo spessore e lo stato dell’osso prima del posizionamento di impianti, lo studio di denti inclusi che faticano a crescere regolarmente.

Devitalizzazione dentaria
27 gen, 2022
4788
Salute e benessere

Devitalizzare un dente vuol dire asportare la polpa del dente, vale a dire la parte viva in cui passano vasi e nervi. Questa soluzione viene presa in considerazione quando i denti sono gravemente danneggiati da un trauma o da una carie profonda che è giunta fino alla polpa.  In estrema sintesi, la devitalizzazione consiste in una terapia canalare che consente all’endodontista od all’odontoiatra di rimuovere la parte danneggiata, ripulire la parte corrotta, rimuovere i vasi e i nervi per poi riempire il tutto con un materiale capace di sigillare interamente il canale del dente.  Questa pratica spesso consente di evitare una possibile estrazione, mantenendo il proprio dente ed evitando l’inserimento di un impianto. Infatti mantenere il dente proprio deve essere sempre la prima scelta. Gli impianti per quanto sono una valida alternativa nel sostituire un dente perso ancora non sono paragonabili al proprio dente.

La carie dentale, come prevenirla e come curarla
11 gen, 2022
3655
Salute e benessere

La carie dentaria è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente (smalto, dentina, cemento) ad eziologia batterica, che origina dalla superficie dell'organo e procede in profondità, coinvolgendo la polpa dentale mediante un processo infiammatorio.

Perchè ho i denti sensibili?
6 gen, 2022
4736
Salute e benessere

Oggigiorno sempre più persone soffrono di ipersensibilità dentaria, questo dovuto all'aumento dello stress ed alle diete sempre più ricche di alimenti acidi




Richiedi un appuntamento

Tutti i membri del personale del nostro studio odontoiatrico a Palermo sono professionisti abilitati. Il nostro staff è composto da dentisti, chirurghi e personale di assistenza qualificati.

"Ogni sorriso ti rende piu giovane di un giorno."
Proverbio cinese